Il Rinascimento del Vecchio Opificio: Warehouse 20 21 22 23

Il Progetto di Rinnovamento Storico di Willy Yang Architects and Planners

Il progetto Warehouse 20 21 22 23, un'opera di rinnovamento storico di Willy Yang Architects and Planners, trasforma un vecchio opificio in un esempio di architettura industriale moderna e storica.

Il sito del progetto si trova nel Parco Culturale e Creativo Zhongxing, un tempo sede di una fabbrica di carta a Taiwan. Questi magazzini erano un tempo officine per la lavorazione del metallo e del legno della fabbrica, e le strutture erano state progettate specificamente per questo scopo, conferendo ai magazzini caratteristiche distintive. L'obiettivo del progetto di rinnovamento era di trasformare il luogo in una mostra storica e promuovere il valore storico della fabbrica di carta che un tempo esisteva.

Il design non mirava solo a preservare, ma anche a mettere in risalto la struttura storica, attirando l'attenzione sull'elemento storico. I nuovi telai in acciaio che delineano lo spazio proteggono la struttura originale e, grazie al design dell'illuminazione, espongono anche la struttura, rendendo lo spazio una mostra dell'architettura industriale stessa. Il design conferisce allo spazio una caratteristica moderna che crea una relazione di sovrapposizione tra moderno e industriale.

Il progetto utilizza materiali industriali, telai in acciaio, mattoni di vetro e policarbonato traslucido. L'area totale del progetto è di 801 metri quadrati. Il progetto è durato 5 mesi ed è situato nella contea di Yilan, Taiwan.

La sfida più grande del progetto è stata quella di inserire nuovi elementi di design in uno spazio storico, permettendo agli elementi vecchi e nuovi di coesistere senza diminuire il valore storico. Il team ha unito la struttura storica con il design dell'illuminazione, per enfatizzare la bellezza dell'architettura dell'era industriale e definire le caratteristiche spaziali del design.

Il progetto Warehouse 20 21 22 23 è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2022, un riconoscimento assegnato ai progetti più creativi e professionalmente notevoli che illustrano competenza e innovazione eccezionali. Questi progetti, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un livello notevole di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.

Il progetto è un esempio di come il design possa valorizzare e preservare il patrimonio storico, creando un dialogo tra passato e presente e tra architettura industriale e design moderno.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Tsung Wei Yang
Crediti dell'Immagine: Image #1 : Photographer / Tsung Wei Yang, Janmichael Antoni Image #2 : Photographer / Tsung Wei Yang, Janmichael Antoni Image #3 : Photographer / Tsung Wei Yang, Janmichael Antoni Image #4 : Photographer / Tsung Wei Yang, Janmichael Antoni Image #5 : Photographer / Tsung Wei Yang, Janmichael Antoni
Membri del Team del Progetto: Tsung Wei, Yang Tzu Hsiang, Lin Janmichael Antoni Zi Ling, Wei
Nome del Progetto: Warehouse 20 21 22 23
Cliente del Progetto: Tsung Wei Yang


Warehouse 20 21 22 23 IMG #2
Warehouse 20 21 22 23 IMG #3
Warehouse 20 21 22 23 IMG #4
Warehouse 20 21 22 23 IMG #5
Warehouse 20 21 22 23 IMG #5

Leggi di più su Design Premiato